a

Fregio Robbiano "Alloggiare i Pellegrini" - Ospedale del Ceppo di Pistoia

20 maggio 2017

VIA GHIBELLINA

Tappa nr. 3: POPPI – LA VERNA (Santuario)

Data: 1 Maggio 2017

Partenza: Dal paese di Poppi raggiungibile da Firenze con la autostrada A1 direzione Roma uscita Incisa-Reggello dove prendiamo in direzione Reggello con la SR 69, successivamente in direzione Vallombrosa ed infine SP70 per Poppi.

Note: Tappa priva di difficoltà, se non per la lunga salita vero il Santuario de La Verna.
Fonti: Ci possiamo rifornire nei paesi o chiedendo presso le abitazioni, i cui abitanti sono sempre gentili e pronti ad aiutare.
Sentieri: CAI 043/A, CAI 043, CAI 044.

Itinerario: Dopo una ottima cena e una notte di riposo siamo pronti per la terza tappa che ci porterà al Santuario de La Verna. Sicuri che non sarà faticosa come quella di ieri, anche se la salita non mancherà.
Si parte per il Santuario de La Verna scendendo a Ponte a Poppi con la strada medievale detta “La Costa” che inizia all'estremo nord del paese, in corrispondenza della Pieve di San Fedele. Si attraversa il ponte e dopo piazza Garibaldi seguiamo a destra via Roma sul lato sinistro, oltrepassiamo a dritto la rotonda e prima del fiume prendiamo a sinistra una stradina pedonale, via del Poggiolo. Superiamo un sottopasso, quindi a destra un ponticello e procediamo a dritto in via dell'Artigianato, con la quale arriviamo a prendere a dritto via Aretina dopo avere attraversato la provinciale. Alla nostra destra si staglia imponente e maestoso il castello di Poppi. La strada con piccole deviazioni segue la ferrovia e la strada regionale fino alla periferia di Bibbiena. Giunti alla rotonda in località Casamicciola andiamo a destra, oltrepassiamo la ferrovia su una passerella pedonale e alla rotonda successiva prendiamo a sinistra in via della Segheria che sottopassa la ferrovia. Procediamo a sinistra in via della Fantasia, quindi in via Burraia con la quale arriviamo ad attraversare la provinciale per prendere a dritto una stretta asfaltata a q. 335 WP1, che poi diventa sentiero, alla fine del quale una serie di rampe di scale ci porteranno al centro del paese in piazza Tarlati, con la torre campanaria con orologio. Da piazza Tarlati scendiamo con via Rosa Scoti, quindi a dritto in via Mindria, per poi seguire a destra in discesa più accentuata via San Rocco e successivamente via Santa Maria del Sasso, con la quale arriviamo al bel Santuario omonimo, eretto nel XV secolo. Proseguiamo sulla strada asfaltata in salita, per poi prendere a destra la deviazione per Lonnano a q. 422 WP2, da cui si gode un magnifico panorama di Bibbiena. Subito dopo seguiamo a sinistra una sterrata che sale nel bosco, al bivio successivo ancora a sinistra a q.441 WP3, giunti al culmine della salita in corrispondenza di un quadrivio andiamo a dritto, per poi prendere a sinistra una carrareccia con la quale arriviamo al paese di Campi, dove ritrovando l'asfalto ci immettiamo sul CAI 043/A, che subito dopo diventa CAI 043. Seguiamo a destra dopo il circolo sempre con il CAI 043 in coincidenza con la via Romea Germanica, e attraversato il ponte chiuso al traffico sul Torrente Corsalone comincia la lunga salita che mi porterà a La Verna. (In questo ultimo tratto sono rimasto solo, un problema ad un ginocchio ha fermato il mio compagno camminatore). La strada sterrata sale impietosa della fatica e attraversando due volte la provinciale arriva in località Case Nuove a q. 732 WP4, mentre a q. 540 la via Romea Germanica abbandona il nostro percorso deviando a destra. Attraverso il borgo dopo avere riempito la borraccia alla fonte e continuo a dritto su sterrato, attraverso di nuovo l'asfalto e continuo sul CAI 044, adesso la meta si vede, è vicina. Costeggiando una lunga recinzione arrivo a prendere a destra la strada asfaltata con la quale in poco tempo arrivo in località La Beccia. Da questa località salendo con l'antica strada lastricata arrivo al Santuario de La Verna dove incontro una moltitudine di persone, che quasi mi fa rimpiangere i tanti momenti di solitudine. Fine della terza tappa e della Via Ghibellina.