a

Fregio Robbiano "Alloggiare i Pellegrini" - Ospedale del Ceppo di Pistoia

16 aprile 2024

PISTOIA – S. BERNARDINO – SASSO DI CIREGLIO – LE PIASTRE

Siamo convinti di conoscere molto bene il territorio che ci circonda. Eppure desta sempre una piacevole sensazione di stupore percorrere sentieri e strade secondarie che risalgono le nostre colline, disposte su più livelli. Dove la varietà di visuale cambia di continuo: sulle case, sui paesi, sulla città, alternandosi ordinatamente lungo il tranquillo camminare.

Data: 14 Aprile 2024

Partenza: Da piazza Oplà, a Pistoia.

Rientro: Con Autolinee Toscane, linea 54.

Note: Il percorso non presenta difficoltà. Ma per la lunghezza, e per il dislivello positivo è necessario un buon allenamento. Si percorrono sentieri e strade secondarie poco transitate.

Fonti: Si trovano poche fonti lungo il percorso. Quindi è bene partire con buona scorta d’acqua.

Sentieri: CAI S1, Cammino di S. Bartolomeo, Sentiero Trekking Ecomuseo.

Itinerario: Parto da piazza Oplà e prendendo a sinistra alla fine di via della Quiete arrivo ad attraversare il parco Puccini, sicuramente il più bello della città. A Capostrada con via dei Barbi sottopasso la superstrada e percorro il lungo fiume, fino al ponte di Gello. Attraverso il paese e prendo a destra in via Vecchia Montanina, poco dopo continuo a sinistra con un sentiero in aperta campagna, con il quale arrivo al paese di Castel di Piazza a q. 238 WP1. Di qui sono passato anche in questa occasione. Attraversata la Sr 66 arrivo a Igno, con il sentiero che aggira la bella villa appena restaurata, arrivo a Rastrellino. Prendo la strada bianca in salita, per poi seguire a destra in ripida salita costeggiando un recinto con tanti somarelli. Arrivato in cima alla salita continuo a sinistra in piano, circondato da recinti con cavalli, per arrivare poco dopo a percorrere a destra una strada asfaltata. Al seguente bivio continuo a sinistra in direzione del paese di Belriguardo a q. 565 WP2, a cui arrivo in ripida salita dopo aver superato la località di Lastricci. Dopo un salutare riposo continuo a destra con lo stretto sentiero che inizia subito dopo il grande Tabernacolo, proseguo ancora a destra su un sentiero più largo per circa un chilometro. Con molta attenzione prendo a sinistra in salita costeggiando un capanno di un cacciatore per poi arrivare di nuovo su asfalto. Seguo a sinistra per poche centinaia di metri, quindi a destra tornando su sterrato, con il quale continuo ancora a destra in corrispondenza di una abitazione, con il sentiero S1. Arrivato ad una strada carrozzabile cementata prendo a destra in salita seguendo ancora il sentiero S1, che lascio poco dopo per seguire a destra in discesa in direzione dell’Oratorio di S. Bernardino con la bella e abbondante sorgente a q. 729 WP3. Posto bello e ameno, ma molto trascurato, peccato. Tornato alla deviazione seguo a destra arrivando poco dopo in faticosa salita alla Croce del Sasso di Cireglio a q. 840, a cui sono arrivato anche in questa occasione. Adesso riposo sulla sgangherata panca con tavolo, e vista l’ora faccio pranzo. Riparto dopo un bel riposo seguendo a sinistra in discesa arrivando ad un quadrivio in località Erba Minuta. Continuo a dritto sulla larga carrareccia incontrando i segni gialli del Cammino di S. Bartolomeo, arrivando poco dopo alla fine dell’itinerario, a Le Piastre, a cui sono arrivato con questa bella escursione. Ultreya.